Dizionario Primierotto 2.0
Definiamo il nostro mondo, antico e sempre nuovo
Un progetto collettivo di definizione autogestita della propria lingua dialettale - quella delle valli di Primiero, nel Trentino orientale - senza alcuna pretesa scientifica né di compiutezza enciclopedica.
Il nostro Dizionario Primierotto è una collezione di parole e memorie che rinascono dalle ceneri di un antico mondo rurale e della sua volgarità sopravvissuta.
Chiunque è invitato a partecipare, commentare, donare...
farina del proprio sacco!
Aggiungi una parola
Dai un'occhiata alle regole per scrivere in dialetto!
Sabato 25 gennaio 2014 |
Bella l'iniziativa sul dialetto!
Ho una proposta da fare: sarebbe bello, più che scrivere le parole che già si trovano sul dizionario primierotto (libro bellissimo e puntiglioso che è adottato anche come testo universitario, libro da prendere in considerazione anche per il modo di scrivere le parole e le frasi - ne ho viste molte sul sito che hanno dei grossolani errori di trascrizione), sarebbe bello, penso, vedere le variazioni paesane o di valle (come si dice diavolo a Canal e Mis?) o le storpiature dovute alla italianizzazione di noi giovani (le trasformazioni del dialetto).
Questo permetterebbe di: fare un passo in più rispetto al dizionario primierotto mostrando l'evoluzione del dialetto; di sviluppare un dizionario italiano-dialetto e non dialetto-italiano (la corrispondenza semantica partendo dalla parola italiana e non dialettale)...
Cmq bella iniziativa!!!