Voci e Suoni da Primiero
Se un turista appassionato di musica dovesse per caso venire a Primiero, potrebbe anche aver fatto la scelta giusta. Dipende poi dai gusti, ovviamente.
Per l'amante del rock l'appuntamento fondamentale dell'estate primierotta è senza ombra di dubbio il SotAlaZopa, a settembre, che da ormai diversi anni raduna le migliori band della scena alternativa italiana nei due giorni di festival organizzati dall'Associazione Aguaz. Accanto a questo innumerevoli serate organizzate dai vari locali della valle, alcuni dei quali davvero attivi in questo senso.
Per l'amante della musica popolare e dei canti di montagna sono imprescindibili le rassegne organizzate dal Coro Sass Maor, Coro Vanoi e Pever Montan, oltre alle esibizioni dello storico Corpo musicale folkloristico di Primiero, la banda.
Ma Primiero offre musica davvero per tutti i gusti, è impossibile non citare infatti Primiero Dolomiti FestivalBrass, organizzato dalla Scuola musicale, che col suo ensemble di ottoni anima un'intera settimana estiva sfilando per la Fiera e nelle varie piazze della valle; I Suoni delle Dolomiti porta a Villa Welsperg ogni anno grandi nomi della musica nazionale ed internazionale, in una cornice paesaggistica stupenda.
Per chi volesse invece godersi un po' di musica locale, magari fuori stagione, e magari anche non dal vivo, l'offerta è qualitativamente davvero ghiotta. Dal rock di Next Point e Full Bromba, (solo per citare i più longevi), al folk dei Beatrich (da non confondere con i quasi omonimi Beatrik, gruppo metal attivo a cavallo tra gli anni novanta e i duemila); dalle numerose cover band primierotte ai più tradizionali cori di montagna, ognuno avrà l'opportunità di compiacersi col suo genere preferito.