Arrampicare a Primiero
Dove e come praticare l'arrampicata sportiva
Fra gli sport più apprezzati che vengono praticati in una valle con quella di Primiero, grande importanza riveste sicuramente l'arrampicata sportiva: in un territorio come questo, circondato dalla maestosità delle Pale di San Martino, all'interno di un Parco Naturale è naturale che venga voglia di cercare un contatto con la natura che vada oltre il semplice escursionismo.
Gli amanti di questa pratica sportiva si troveranno a loro agio vista la vasta scelta di luoghi dove esercitarci o imparare, infatti è possibile arrampicare durante tutto l'anno sia all'esterno che all'interno: in una delle molte falesie ( pareti di roccia appositamente attrezzate) oppure nelle palestre indoor.
Per praticare questo sport è necessaria dell'apposita attrezzatura che normalmente comprende le scarpette da arrampicata, imbrago, corda, rinvii etc. per chi fosse alla prima esperienza è consigliabile rivolgersi alle guide alpine.
Le palestre indoor
Ci sono varie palestre per poter praticare l'arrampicata sportiva in caso di maltempo o durante il periodo invernale:
- San Martino di Castrozza - c/o Centro Sportivo polivalente
Aperta dalle 8.30 alle 19.00 con orario continuato per tutto il periodo estivo. Aperta anche la sera su richiesta. - Transacqua - c/o ex Scuola Media "Luigi Negrelli"
Su prenotazione, per info: Comunità di Primiero - Fiera di Primiero - c/o ex Istituto Superiore
Su prenotazione, per info: Comunità di Primiero - Imèr - c/o Scuola Elementare di Imèr
Le falesie in Primiero
Durante la bella stagione è sicuramente più emozionante mettersi alla prova sulla roccia in una delle 6 falesie attrezzate. Con questa varietà non sarà diffiicile riuscire a trovare il livello di difficoltà più adatto al proprio grado di esperienza. Scopri le falesie di Primiero